PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA E COACHING

La Programmazione Neurolinguistica (PNL) è un approccio alla comunicazione ed allo sviluppo personale creato da Richard Bandler e John Grinder in California, Stati Uniti, negli anni ’70 del Novecento.

I suoi creatori si sono concentrati sulla connessione tra processi neurologici (“neuro”), linguaggio (“linguistica”) e modelli di comportamento appresi attraverso l’esperienza (“programmazione”).

 

Sempre negli anni ’70, il californiano Timothy Gallwey mise le basi del Coaching moderno, inteso come metodo di sviluppo e valorizzazione della potenzialità individuale e di gruppo. Il Coach si può vedere come un “allenatore”, un facilitatore di un processo interno diretto a sviluppare il potenziale umano.

Il mio approccio umanistico al Coaching PNL si ispira in particolare alla maieutica di Socrate, ossia all’arte di far venire alla luce, attraverso il dialogo, ciò che è già dentro di noi.

Come Coach umanista, specializzata in Programmazione Neurolinguistica, ti accompagnerò, quindi, ad ascoltare te stesso e poi a prestare attenzione – ascolto attivo – all’altro, comunicando ciò che senti nel modo più reale ed efficace.

Una comunicazione efficace parte sempre dall’ascolto: prima di se stessi e poi dell’altro, entrando in relazione con l’interlocutore per comprendere il suo modo di ragionare, le sue connessioni neurali e le sue immagini mentali.

Più comprendiamo il ragionamento umano, gli stati vitali che ci ancorano a situazioni od eventi, il modo in cui si costruiscono e/o si cambiano idee, più facile sarà comprendere se stessi e gli altri, cambiare ciò che ci fa stare male ed avvicinarci al maggiore benessere vitale possibile.

Insieme troveremo gli strumenti per connetterti con lo stato vitale più appropriato per te in ogni situazione e, da lì, comunicare le tue idee/progetti/obiettivi nel modo più efficace per coinvolgere e motivare i tuoi interlocutori.

Troverai in te molte più risorse di quelle che hai sperimentato finora; risorse che ti permetteranno di creare nuove soluzioni a vecchi problemi, essere più creativo di fronte al tuo ambiente, molto più consapevole e connesso all’obiettivo.

Oltre alla comunicazione esterna e agli obiettivi di interazione, con il Coaching PNL potrai scoprire qual è il tuo dialogo interno: cosa ti dici, come ti giudichi, come ti tratti.

Come strumento di conoscenza di sé, la PNL ti permetterà di gestire al meglio il tuo stato emotivo e trovare il modo più efficace per comunicare con l’altro e con te stesso partendo da responsabilità e consapevolezza.

 

Ti accompagnerò:

  • a cambiare il tuo dialogo interno
  • a bloccare pensieri circolari ed ossessivi
  • a migliorare la tua comunicazione in ambito familiare, lavorativo e sociale
  • ad ascoltare in modo attivo l’altro
  • ad aprire ventaglio di opportunità e soluzioni
  • a focalizzare obiettivi chiari e realizzabili
  • a trovare in te stesso le capacità per superare ostacoli interni ed esterni

Fai il tuo primo passo oggi

Scrivimi la tua domanda ADESSO, spiegando cosa ti preoccupa, cosa vuoi cambiare di te stesso, del tuo ambiente, nella tua vita. Ti risponderò velocemente e gratuitamente, offrendoti alcuni spunti di riflessione per iniziare un percorso verso la tua reale essenza e la tua realizzazione.



    Usando questo modulo acconsenti alla memorizzazione ed alla gestione dei tuoi dati personali da parte di questo sito web.