- info@luisamattioli.com
- +39 3791179804
La Gestalt Therapy è una terapia umanistico- esistenziale che nasce a metà del secolo scorso ed il cui massimo esponente è FRITZ PERLS.
“Gestalt” è una parola tedesca che corrisponde al significato di “struttura unitaria”, “configurazione armonica”.
Si tratta di un metodo psicoterapeutico olistico, che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiare-sistemici.
Il suo cuore è la fede incrollabile nell’uomo e della sua capacità di conoscersi, prendere coscienza di sé e dei suoi meccanismi evitativi, osservando come ciascuno di noi si muove nell’ambiente in un’arrestabile creazione di configurazioni figura-sfondo, affinché si possa assumere la responsabilità per i propri atteggiamenti personali ed il proprio posto nella vita.
La Terapia della Gestalt è esperienziale: funziona con l’esperienza del momento presente, si incentra nel qui e ora, sull’ovvio di ciò che sta succedendo.
La Terapia della Gestalt arriva ad essere in fondo uno stile di vita, che ci invita a vivere pienamente, a riconoscere e accettare chi siamo veramente, al di là delle pressioni di credenze e di chi “dovremmo” essere e fare nella vita.
È una terapia che funziona in modo olistico sull’individuo:
La Gestalt Therapy stimola la consapevolezza e l’espressione delle emozioni, soprattutto quelle represse o non identificate, affinché impari a riconoscerle, sostenerle e viverle in modo consapevole e responsabile.
La Gestalt Therapy è rivolta a persone che vogliono avere una maggiore conoscenza di sé e desiderano un cambiamento nella loro vita.
Posso accompagnarti ad affrontare eventi specifici o che si ripetono nella tua vita e che ti limitano e / o ti fanno soffrire.
È un lavoro di coscienza e realizzazione, prima, di responsabilità, poi e infine di cambiamento, un cambiamento che accoglie e integra il tutto.
Non c’è niente di sbagliato nella tua vita o nel mondo che ti circonda, devi solo decidere dove posizionarti e dove mettere la luce per decidere il nuovo percorso, lontano dai vecchi sentieri conosciuti.
Ti accompagnerò: