Terapia Gestalt

La Gestalt Therapy è una terapia umanistico- esistenziale che nasce a metà del secolo scorso ed il cui massimo esponente è FRITZ PERLS.

“Gestalt” è una parola tedesca che corrisponde al significato di “struttura unitaria”“configurazione armonica”.

Si tratta di un metodo psicoterapeutico olistico, che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiare-sistemici.

Il suo cuore è la fede incrollabile nell’uomo e della sua capacità di conoscersi, prendere coscienza di sé e dei suoi meccanismi evitativi, osservando come ciascuno di noi si muove nell’ambiente in un’arrestabile creazione di configurazioni figura-sfondo, affinché si possa assumere la responsabilità per i propri atteggiamenti personali ed il proprio posto nella vita.

La Terapia della Gestalt è esperienziale: funziona con l’esperienza del momento presente, si incentra nel qui e ora, sull’ovvio di ciò che sta succedendo.

La Terapia della Gestalt arriva ad essere in fondo uno stile di vita, che ci invita a vivere pienamente, a riconoscere e accettare chi siamo veramente, al di là delle pressioni di credenze e di chi “dovremmo” essere e fare nella vita.

Terapia Gestalt

La Gestalt è una terapia molto efficace e diretta.

Non c’è spazio per le interpretazioni.

Esiste solo ciò che succede e come reagisci a ciò che ti succede è il punto d’inizio

È una terapia che funziona in modo olistico sull’individuo:

  • la parte corporale/sensoriale: cosa ti fa male? Dove lo senti?
  • La parte mentale/cognitivo: cosa dici a te stesso? Com’è il tuo discorso interno?
  • la parte emotiva: cosa provi qui e ora, che emozione hai in primo piano?

La Gestalt Therapy stimola la consapevolezza e l’espressione delle emozioni, soprattutto quelle represse o non identificate, affinché impari a riconoscerle, sostenerle e viverle in modo consapevole e responsabile.

La Gestalt Therapy è rivolta a persone che vogliono avere una maggiore conoscenza di sé e desiderano un cambiamento nella loro vita.

Posso accompagnarti ad affrontare eventi specifici o che si ripetono nella tua vita e che ti limitano e / o ti fanno soffrire.

È un lavoro di coscienza e realizzazione, prima, di responsabilità, poi e infine di cambiamento, un cambiamento che accoglie e integra il tutto.

Non c’è niente di sbagliato nella tua vita o nel mondo che ti circonda, devi solo decidere dove posizionarti e dove mettere la luce per decidere il nuovo percorso, lontano dai vecchi sentieri conosciuti.

Ti accompagnerò:

  • a costruire una sana autostima, stabilendo una relazione amorevole e rispettosa con te
  • a migliorare il modo in cui gestisci ed esprimi le tue emozioni
  • a superare ed integrare il senso di colpa verso situazioni e/o persone/em>
  • a sviluppare le tue capacità sociali e di comunicazione
  • ad imparare a stabilire dei limiti quando necessario
  • a migliorare e sentirti più sicuro in tutte le tue relazioni
  • a cercare soluzioni creative per vivere la tua vita più in linea con il tuo essere e sentire, liberandoti dai pesi del passato

Fai il tuo primo passo oggi

Scrivimi la tua domanda ADESSO, spiegando cosa ti preoccupa, cosa vuoi cambiare di te stesso, del tuo ambiente, nella tua vita. Ti risponderò velocemente e gratuitamente, offrendoti alcuni spunti di riflessione per iniziare un percorso verso la tua reale essenza e la tua realizzazione.



    Usando questo modulo acconsenti alla memorizzazione ed alla gestione dei tuoi dati personali da parte di questo sito web.